Politecnico di Torino (Italy) Misurare la Sostenibilita

Innescare una reale operatività delle politiche urbane richiede una riflessione sui modi in cui la sostenibilità viene effettivamente misurata e un approccio analitico e critico più ampio che ne interroghi l’adeguatezza, la cogenza e l’utilizzo.
A partire dalla presentazione dei risultati del progetto di ricerca “QUICHE. Quali misurazioni per quali politiche: verso il Sustainable Development Goal 11”, esperti e ricercatori si confronteranno sul ruolo che la misurazione e le valutazioni possono avere nello sviluppo di politiche che rendano più sostenibili le nostre città.

Coordinato dalla professoressa Isabella Lami e finanziato dal Dipartimento Interateneo di Scienze, Politiche e Progetto del Territorio (DIST) del Politecnico, il progetto QUICHE ha approfondito il ruolo della misurazione nel quadro dei concetti di città inclusiva, sicura, resiliente e sostenibile, focalizzandosi su tre target in particolare (SDG 11.1, Affordable Housing; 11.3, Inclusive and Sustainable Urbanization; 11.A, Strong National and Regional Development Planning) con l’obiettivo di sviluppare una riflessione critica sulle prassi in atto nell’ambito della Città Metropolitana di Torino, anche in relazione alla gestione della pandemia e dei suoi effetti.

Nel corso dell’evento verranno illustrati e discussi i nuovi indicatori spazializzati definiti in QUICHE e organizzati nel database “Geografie metropolitane” di Urban Lab, ipotizzati per supportare la costruzione e la valutazione di politiche urbane sostenibili.